Per prenotazioni

Volete prenotare uno dei nostri appartamenti silenziosi e tranquilli nella verde campagna umbra? Non esitate a contattarci:

 

Telefono:

075/8701271

328 4277908

 

E-mail

info@lacampagnadiassignano.it

 

Indirizzo

La Campagna di Assignano di Durello Mauro
via f.lli cairoli 16
06050 Collazzone

Storia

L’antico borgo di Assignano si raggiunge dalla strada provinciale che  collega Collazzone a Pantalla, percorrendo un breve tratto di strada  comunale.
Anticamente denominato castello di Coldimezzo, fu oggetto di varie  contese nel corso del medioevo: nel 1444 fu devastato ad opera di  Niccolò Fortebraccio e ad oggi, dell’antico nucleo del castello, è  rimasto ben conservato il Torrione principale e le fortificazioni della  porta d’ingresso.

Assignano, completamente immerso nella campagna, è una esemplare  testimonianza di ristrutturazione architettonica ed urbanistica,  eseguita nel rispetto dello stile originario del castello medioevale;  all’interno delle mura si trova la chiesa parrocchiale dedicata a Santa  Vittorina.

 

Per quanto riguarda la storia dell'agriturismo, l'attuale proprietà ha deciso nel 2001 di radere al suolo la vecchia casa colonica esistente dal 1900 e di ricostruirla, mantenendone le fattezze, le superfici iniziali e utilizzando tutto il materiale di risulta.

Nella struttura principale sono stati realizzati 6 appartamenti; a nuovo è stato costruito un locale adibito a sala comune dove possono essere consumate le prime colazioni o le degustazione di prodotti tipici. Le due costruzioni sono collegate tra di loro da un ampio porticato con travature di legno a vista.


 

Stampa Stampa | Mappa del sito
Durello Renzo